Ultima modifica: 15 Ottobre 2022

Liceo Scientifico

INDIRIZZI: LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO E LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Tra gli indirizzi storici del nostro Istituto, un posto di rilievo spetta al Liceo Scientifico, ideale legame fra tradizione, in quanto realtà formativa d’eccellenza sul territorio dell’Area grecanica da oltre mezzo secolo, e innovazione, testimoniata oggi da una offerta formativa che si è evoluta e ampliata nel tempo, riuscendo a garantire una formazione a 360 gradi e a essere trampolino di lancio verso carriera universitaria e mondo del lavoro.

Il percorso di studi, della durata quinquennale, è suddiviso in due bienni e in un quinto anno conclusivo. La scelta è tra due percorsi formativi, uno di carattere tradizionale, con un piano di studi che prevede l’insegnamento della lingua latina, e l’altro riservato alle scienze applicate, dove agli studenti è offerta l’opportunità di approfondire l’insegnamento dell’Informatica in sostituzione della lingua latina. Oltre a ciò, sempre nell’indirizzo Scienze applicate, gli studenti troveranno un maggior numero di ore riservate alle Scienze naturali.

Il piano di studi

Il percorso di studi del Liceo Scientifico, sia esso di indirizzo tradizionale o Scienze applicate, offre agli studenti la possibilità di sviluppare, grazie al connubio tra innovazione e tradizione, capacità di riflessione e analisi critica sulla realtà che li circonda, tendenza all’approfondimento e desiderio di informarsi, e poi ancora capacità di esprimere opinioni personali sostenute da valide argomentazioni, attraverso la pratica costante del confronto e l’utilizzo della metodologia del debate.

Scopo del percorso, evidentemente non solo limitato alla didattica, è dunque quello di fornire allo studente strumenti culturali e metodologici, in una sinergia costante tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Tutto questo all’Euclide è reso possibile, oltre che dai già consistenti piani di studio dei due indirizzi fin qui descritti, anche dai tantissimi percorsi paralleli che vanno ad irrobustire e qualificare l’offerta formativa. Tanti i progetti e i percorsi d’eccellenza che durante gli anni sono diventati fiore all’occhiello dell’Istituto e valore aggiunto nel percorso formativo riservato ai ragazzi. Particolare valenza assumono in quest’ottica i progetti legati all’acquisizione e all’ampliamento delle competenze di Chimica e Biologia, o quelli legati all’Astronomia. Grande attenzione è stata riservata negli ultimi anni ai percorsi di potenziamento dello studio della lingua inglese attraverso i corsi “Cambridge” che si avvalgono dell’ausilio di esperti di madre lingua per l’acquisizione di competenze di base e avanzate. Altro spazio importante anche quello legato alla comunicazione che ha visto la nascita del blog Euclide News, organo di informazione ufficiale della scuola interamente gestito dai ragazzi. Ad esso è direttamente collegato “Comunicare per crescere”, il corso di formazione in giornalismo che si avvale della partecipazione di esperti nel campo della comunicazione nonché della collaborazione con testate giornalistiche e tv locali, regionali e nazionali, attraverso cui i nostri ragazzi possono sperimentare sul campo le conoscenze acquisite.

SETTIMANA CORTA ( 5 GIORNI )

Passando al campo prettamente umanistico è poi di particolare importanza anche il percorso legato alla riscoperta degli autori calabresi del ‘900, che si realizza attraverso l’approfondimento della figura e delle opere di autori calabresi, lette, analizzate e corroborate da incontri con esperti e visite guidate sui luoghi degli autori. In ultimo, ma non certo in ordine di importanza, un altro percorso assai significativo rispetto all’idea di unione fra tradizione e innovazione, è quello legato all’utilizzo del metodo Ørberg o metodo natura, un metodo induttivo per lo studio e l’apprendimento della lingua latina.

Abilità conseguite al termine del percorso di studi e prospettive post diploma:

• L’accesso a qualsiasi facoltà universitaria o concorso pubblico.

• L’acquisizione di competenze negli ambiti più svariati, da quello umanistico a quello scientifico-tecnologico.

• Il potenziamento della lingua straniera e delle conoscenze informatiche

• L’acquisizione di conoscenze di base legate al mondo della comunicazione e dei media