Ultima modifica: 15 Ottobre 2022
Istituto Istruzione Superiore Euclide > Tecnologico Geometra CAT

Tecnologico Geometra CAT

INDIRIZZO : COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

Diversi studi di settore hanno messo in evidenza l’aumento della richiesta di tecnici professionisti nel mondo del lavoro. Risulta infatti, che negli ultimi anni quasi la metà delle nuove assunzioni ha riguardato tecnici professionisti e specializzati; più della metà dei diplomati tecnici e professionali ha trovato lavoro negli anni immediatamente successivi la conclusione del ciclo di studi delle superiori.

Grazie alle discipline studiate al CAT, i ragazzi saranno in grado di acquisire le giuste competenze per diventare professionisti capaci di competere a livello nazionale e internazionale.

Il percorso formativo ha la durata di 5 anni terminati i quali si consegue un diploma tecnico completo. Fornisce la possibilità di svolgere il lavoro all’aperto (rilievi, cantieri, etc.), in ufficio o anche alternando le due possibilità; inoltre grazie ai laboratori, alle esperienze pratiche e alla possibilità di svolgere stage o partecipare al programma di alternanza scuola/lavoro, gli studenti acquisiranno quel “saper fare” che diventa propedeutico a qualsiasi scelta successiva, compresa quella universitaria.

Il piano di studi

Il corso è suddiviso in due bienni e un quinto anno.

• Il primo biennio è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti di base (italiano, storia, geografia, matematica e lingua straniera) e materie tecnico- scientifiche (chimica, fisica, disegno tecnico);

• Nel secondo biennio e nell’ultimo anno aumenteranno le materie professionalizzanti come estimo, topografia e scienza delle costruzioni. Saranno inoltre molte le ore di laboratorio con la possibilità di svolgere stage.

Prospettive post diploma:

I ragazzi potranno partecipare al programma alternanza scuola/lavoro, per conoscere da vicino la realtà degli studi professionali, delle aziende e degli enti pubblici. L’istruzione tecnica coniuga sapere e saper fare, offrendo agli studenti competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Il geometra è una figura professionale abilitata allo svolgimento di numerose attività tecniche (topografia, catasto, progettazione e direzione lavori, prevenzione incendi, risparmio energetico, stime, perizie, contratti e amministrazione, sicurezza nei luoghi di lavoro), schematicamente riconducibili a tre macro-aree: EDILIZIA, URBANISTICA E AMBIENTE.