Ultima modifica: 15 Settembre 2022
Istituto Istruzione Superiore Euclide > homepage > Saluto della Dirigente Scolastica D.ssa Domenica Minniti

Saluto della Dirigente Scolastica D.ssa Domenica Minniti

Cari studenti, genitori, docenti, personale ATA e comunità scolastica e territoriale tutta, porgo a voi il mio cordiale saluto, in occasione del mio insediamento come DS dell’IIS “Euclide”.

Non si tratta del mio primo incarico come dirigente scolastica, ma non posso celare l’emozione che provo nel ricoprire il mio ruolo in una scuola che ha delineato la mia formazione culturale e umana, prima come studentessa e successivamente come docente, in un contesto, quello della mia terra, del mio Paese di cui ho il privilegio di farne parte e il dovere, oltre che il desiderio, di svolgere il mio compio con entusiasmo e alto senso di responsabilità.

Un dovuto ringraziamento, per il lavoro svolto in questa Istituzione scolastica, vorrei rivolgerlo alla DS che mi ha preceduta, Prof.ssa Carmela Lucisano.

L’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta sempre un momento primario per riflettere sul ruolo della scuola come comunità educante ed inclusiva, come luogo privilegiato di crescita e di educazione alla vita democratica dentro la vita comunitaria. E, in questo particolare tempo storico, che definirei complesso e delicato, è proprio la scuola che deve assumersi, con maggiore incisività, la responsabilità dell’educare le giovani generazioni a gestire il cambiamento, a governare l’incertezza, tenendo saldo quel sistema valoriale che sta alla base di ogni percorso educativo di qualità. E’ la scuola che, come asseriva Rousseau, deve insegnare a vivere e insegnare a vivere non può che presupporre l’educare la persona nella sua globalità e interezza a divenire cittadino responsabile, rispettoso e attivo.

Un’impresa educativa, questa, che richiede un’alleanza consapevole tra le varie componenti della comunità scolastica, rispetto alle quali assumo l’impegno di adottare uno stile dirigenziale che mira alla condivisione e alla partecipazione alle decisioni, al dialogo e al continuo confronto. Sarà mio compito costruire una funzione di leadership pedagogica e partecipata, fondata sull’efficienza e sulla trasparenza dell’azione, orientata a promuovere quel prezioso senso di appartenenza che crea unità di intenti e trasforma la scuola in luogo di vita.   Questo è l’auspicio che rivolgo a tutti Noi.

Al Consiglio d’istituto, alle Organizzazioni sindacali, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora, auspico di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione della scuola.

A voi docenti, che mi avete accolta con calore e fervore operativo fin dal primo giorno della mia nomina e a cui va la mia personale stima, chiedo: siate professionisti dell’accoglienza, mostrate ai ragazzi la bellezza delle relazioni umane, suscitate la curiosità del sapere e trasmettete passione educativa. Siate capaci di fornire “la conoscenza dei mari, dei cieli e dei venti”, che sono, uscendo di metafora, i punti cardinali della vita: conoscere per comprendere e discernere, rispettare la dignità delle persone, essere solidali e fiduciosi.

Al DSGA e al personale amministrativo, tecnico e ausiliario, il cui compito è per noi tutti indispensabile e prezioso affinché il nostro Istituto possa funzionare in maniera efficiente e funzionale, auguro, di cuore, un anno sereno, all’insegna del sostegno reciproco.

Un saluto giunga, inoltre, alle famiglie, partner primario della scuola nella crescita educativa e formativa dei nostri ragazzi, vostri figli: motivateli a fare sempre meglio e incoraggiateli a superare le difficoltà, attraverso la strada del dialogo e del confronto. Credete in loro e nelle loro possibilità e favorite il loro percorso formativo in alleanza con i docenti.

Infine, mi rivolgo a voi ragazzi: guardate il mondo con freschezza e voglia di imparare e lasciate che i grandi vi insegnino il gusto del fare e dell’apprendere. Siate perle di speranza!

E concludo ricordando una massima che spero venga custodita da tutti noi: “La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma, piuttosto, come legna, di una scintilla che l’accenda e vi infonda l’impulso alla ricerca” (Plutarco)>>.

Buon anno scolastico a tutti!