GENITORI-ALUNNI-OBBLIGO CERTIFICAZIONE VACCINI ( 0-16 ANNI)-ISTRUZIONI OPERATIVE
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La legge, come è noto, estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni. E dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie.
Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all’obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l’eventuale mancata presentazione di questa documentazione. Per comprovare l’effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva.(ALLEGATO 1). In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti.
Per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione- ALLEGATO 1 DICH. SOST.- dovrà essere presentata alla scuola entro entro il 31 ottobre 2017 o potrà essere presentata , sempre entro il 31 ottobre 2017, la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione o la certificazione medica per l’esonero.
Entro 10 giorni da queste scadenze il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori. La documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l’istituzione scolastica.
Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 MARZO 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.
Il Dirigente Scolastico
CARMELA LUCISANO
firma omessa ai sensi art. 3 c.2 D.Lgs 39/93