Cos'è
Pago In Rete è il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione. Tale sistema interagisce direttamente con la Piattaforma PagoPA.
Le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi, inoltre, il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.
A cosa serve
Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.
Come si accede al servizio
Ogni chiarimento in merito all’accesso ed all’utilizzo del suddetto sistema può essere reperito sull’apposito sito raggiungibile tramite il seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/.
Servizio online
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:
- il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Tempi e scadenze
La scadenza dei pagamenti dipende da ciò che si sta pagando.
Contatti
- Telefono: 0965499401
- Email: rcis01600e@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Il servizio Pago In Rete si appoggia al sistema PagoPA.