Obiettivi
Dal 2020 il nostro istituto si è dotato della piattaforma GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION - GWfE (ex Google Suite for Education) inizialmente per far fronte al periodo di isolamento che ci ha costretto alle lezioni a distanza, successivamente come strumento per migliorare la didattica in classe.
Contenuti
Google Workspace, precedentemente conosciuto come G Suite for education è una raccolta di applicazioni gratuite di Google, utilizzabili in ambiente scolastico per migliorare ed agevolare la collaborazione fra insegnanti e studenti nella didattica. In particolare, l’utilizzo di queste app, all’interno del web, facilita la comunicazione, l’archiviazione, il lavoro collaborativo e la didattica condivisa. Per l’utilizzo di tali servizi web sono sufficienti un browser aggiornato e una connessione a Internet.
Questi strumenti permettono di svolgere lavori individuali o con tutta la classe e, soprattutto, non necessitano della presenza contemporanea nello stesso luogo per lavorare in gruppo.
Le principali applicazioni di Google Workspace sono:
- Chrome: browser
- Drive: archiviazione – condivisione
- Documenti: editor testi
- Fogli: foglio di calcolo
- Moduli: sondaggi – valutazioni
- Presentazioni: diapositive o slide
- Classroom: classe virtuale
- Gruppi: gruppi di lavoro
- Contatti: rubrica contatti
- Calendar: agenda
- Keep: annotazioni
- Task: attività
- Disegni: disegno – immagini
- Sites: siti web
- Ricerca: ricerca sulla rete
- Jamboard: lavagna interattiva
- Meet: video conferenze
- Hangouts: messaggistica
L’accesso alla piattaforma Google Workspace (G Suite for Education) è consentito solo al personale, docente e non docente, e agli studenti dell’Istituto scolastico di riferimento, pertanto si deve disporre di uno specifico account. E’ compito del team digitale generare e fornire all’utente una password temporanea e un username del tipo:
nome.cognome@iiseuclide.edu.it per i docenti
nome.cognome23@iiseuclide.edu.it per gli alunni, dove il numero 23 indica l’anno d’ingresso nella scuola
Sia l’username che la password temporanea, fornite dal team digitale tramite mail, sono informazioni riservate e personali, diverse per ciascun utente, e dovranno essere utilizzate esclusivamente dalla persona a cui sono state assegnate. Nel caso in cui l’utente abbia dimenticato le credenziali di accesso potrà rivolgersi al team digitale per il rinvio delle credenziali.
Una volta ottenute le credenziali di accesso è possibile accedere alla Suite dalla pagina iniziale di Google, cliccando sul pulsante accedi, posto in alto a destra nella schermata, e poi digitando per esteso Username e Password, nelle finestre successive.