Circolare 44

Istruzioni operative Elezioni componente studenti Consiglio di Istituto e Consulta provinciale

Istruzioni operative Elezioni componente studenti Consiglio di Istituto e Consulta provinciale 29 ottobre 2024

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Personale scolastico

Docente

Il 29 ottobre 2024, dalle ore 9.00 per le classi del diurno e dalle ore 17:00 per le classi del serale, si
terranno le votazioni per eleggere la componente studenti in Consiglio d’Istituto e Consulta provinciale
SCHEDE ELETTORALI
La scheda per l’espressione del voto è costituita da fogli di eguale grandezza in ogni seggio.
Tutte le schede devono recare l’indicazione del seggio ed essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore.
Nelle schede elettorali, di colore bianco, sono prestampate le liste con i nominativi dei candidati.
SEGGI ELETTORALI
Iseggi elettorali itineranti saranno tre a cui verranno associate le diverse classi dell’Istituto. Un seggio opererà
presso la sede di Lugarà e due seggi opereranno presso la sede centrale dell’Istituto.
Ogni seggio elettorale sarà composto da un presidente (docente) e da tre scrutatori, scelti tra gli
studenti, di cui uno svolgerà le funzioni di segretario.
Non potranno far parte dei seggi elettorali gli studenti candidati.
I componenti dei seggi elettorali saranno nominati dalla Dirigente scolastica su indicazione della
commissione elettorale.
ABBINAMENTO CLASSI AI SEGGI ELETTORALI
SEGGIO 1
Classi 1^ A 2^A 3^A 4^A 5^A 1^C LICEO
1^A 2^A 3^A 1^B 2^B 3^B 3^C IPSSAR
3^A 3^B ITLC
2^A Serale

SEGGIO 2
Classi 1^B 2^B 3^B 4^B 5^B 1^D 2^D 2^C LICEO
1^A 2^A 4^A 5^A 1^B 2^B 4^B 5^B ITLC
5^A CAT
4^A 4^B 5^A 5^B SERALE

SEGGIO 3
Classi 4^ E 5^ IPSSAR LUGARA’

VOTAZIONE CONSIGLIO D’ISTITUTO
Le votazioni si svolgeranno all’interno di ogni classe con le modalità seguenti:
1. ogni elettore dovrà firmare sull’apposito elenco dei nominativi della classe;
2. ad ogni elettore sarà data la scheda elettorale con i nominativi dei candidati;
3. sarà possibile esprimere fino a due preferenze per candidati della stessa lista.
VOTAZIONE CONSULTA PROVINCIALE
Le votazioni si svolgeranno all’interno di ogni classe con le modalità seguenti:
1. ogni elettore dovrà firmare sull’apposito elenco dei nominativi della classe;
2. ad ogni elettore sarà data la scheda elettorale con i nominativi dei candidati;
3. sarà possibile esprimere una preferenza.
Nella giornata delle votazioni l’attività didattica si svolgerà regolarmente. Sarà interrotta solamente per il
tempo strettamente necessario alla votazione.
SCRUTINIO
Le schede del seggio n. 3 saranno scrutinate dal seggio n. 1.
Lo scrutinio si terrà al termine delle votazioni nell’aula docenti per il seggio n. 1 e nella flipped classroom per
il seggio n. 2; alle operazioni possono partecipare i rappresentanti di lista. Le schede del seggio n. 3 saranno
scrutinate dal seggio n. 1.
Il seggio n.2, terminato lo spoglio, comunicherà i relativi risultati al seggio n. 1 che procederà al conteggio
complessivo dei voti. Lo scrutinio della Consulta provinciale precederà quello del Consiglio d’Istituto.
ATTRIBUZIONE DEI POSTI E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
Al termine del conteggio complessivo dei voti, i membri del seggio n. 1 determineranno la cifra elettorale di
ciascuna lista (voti validi riportati di ogni lista), la cifra individuale di ciascun candidato (voti validi riportati di
ogni candidato).
La suddivisione dei seggi avverrà con il sistema proporzionale. A parità di quoziente nelle cifre intere e
decimali, il posto sarà attribuito alla lista che otterrà la maggiore cifra elettorale e a parità di quest’ultima, si
procederà al sorteggio.
Nei limiti dei posti assegnati a ciascuna lista, si determineranno i candidati che, in base al numero delle
preferenze ottenute, avranno diritto a ricoprirli. In caso di parità del numero di preferenze tra due o più

candidati della stessa lista, saranno proclamati eletti i candidati secondo l’ordine di collocazione nella lista;
lo stesso criterio si osserverà nel caso in cui i candidati non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.
I rappresentanti di lista ed i singoli candidati entro 5 giorni dall’affissione all’albo pretorio on-line sul sito web
www.iiseuclide.edu.it avranno facoltà di presentare reclamo scritto alla commissione elettorale avverso i
risultati delle elezioni, che saranno decisi in 5 (cinque) giorni.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Domenica Minniti
(firma omessa ai sensi art. 3 c. 2 D.Lgs 39/93)

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