IO NON CADO NELLA RETE

Anno scolastico 2022/2023

E' un progetto che attraverso il gioco cerca di avvicinare i ragazzi alla conoscenza dei rischi di un uso consapevole di Internet.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 4 Novembre 2022 al 2 Maggio 2023

Descrizione del progetto

L’utilizzo della rete e delle nuove tecnologie fa ormai parte della vita di tutti noi, al giorno d’oggi siamo tutti iper-connessi, sempre, per i ragazzi la rete e in modo particolare il mondo dei Social, sono strumenti in grado di far nascere e curare le loro relazioni sociali. Un ambiente virtuale in cui si presentano e si raccontano, ricevendo in cambio il feedback dei loro amici virtuali, che a volte, ma non sempre, sono anche amici reali. Continuano a nascere nuovi modi di comunicare, che consentono di non lasciare tracce, di non esporsi fisicamente, di non assumersi la responsabilità delle proprie parole. Una divulgazione ambigua, discutibile, vigliacca e pericolosa, lontana dal controllo degli adulti che faticano a mantenersi aggiornati e che quindi faticano a proteggerli, dai rischi della rete. Con l’emergenza dovuta al COVID 19 anche la didattica si è dovuta spostare in rete perdendo il contatto umano, quello vero e profondo, inoltre con l’aumento del numero di ore trascorse in rete è aumentato notevolmente il rischio di disturbi comportamentali legati ad un uso improprio del web mettendo in pericolo la salute psico-fisica e le relazioni sociali, dei più indifesi.

#IO NON CADO NELLA RETE è un progetto che utilizza una piattaforma didattica on-line e il gioco (un Torneo a squadre nazionale) per avvicinare i ragazzi alla conoscenza dei rischi di un uso poco consapevole di Internet. La Piattaforma è inoltre orientata ad una didattica digitale integrata, che consente lo studio di argomenti di “Cittadinanza digitale”. Gli argomenti vengono proposti attraverso Video lezioni e l’ambiente di studio è strutturato in: domande a risposta singola, multipla, vero/falso e collegamento, nel quale è possibile verificare la risposta e visualizzare la spiegazione dell’argomento.

Il gioco è strutturato sotto la forma di una sfida a squadre, per incuriosire i ragazzi e incoraggiare una discussione all’interno del gruppo classe, una sfida in grado di stimolare la curiosità e avvicinare gli adolescenti ai pericoli nascosti di un web, in grado di mutare senza preavviso in una trappola nella quale si può cadere senza riuscire a venirne fuori. Il “gioco” inoltre vuole essere uno strumento per aiutare gli studenti a sperimentare un sano confronto con i coetanei; una collaborazione leale e rispettosa in grado di aiutare i processi di socializzazione, uno strumento valido per “vivere l’altro” come risorsa per raggiungere un obiettivo comune, per rinforzare l’autostima e acquisire fiducia in sé stessi.

Obiettivi

1. Conoscere Internet e il Web

- Comprendere cosa è internet

- Capire il world wide web

- Che differenza c’è tra internet e il WEB

- Come funziona Internet, cos’è la fibra ottica, quali sono le applicazioni più diffuse

- Comprendere e definire i termini URL, ISP e HYPERLINK

- Sapere cosa è e come utilizzare al meglio il Cloud

- Conoscere i compiti di un browser e i nomi dei browser più utilizzati

- Sapere cosa è e come utilizzare al meglio un motore di ricerca - Sapere cosa sono i cookie e a cosa servono

- Sapere come identificare un sito protetto

- Sapere cosa è un certificato digitale associato ad un sito web

- Conoscere le minacce alla sicurezza di sé stessi e dei dispositivi provenienti da siti come: Virus, Worms, Troian, Spyware e Malware

- Conoscere la funzione dei software antivirus e dei firewall

- Creare e gestire password che rispettano criteri di sicurezza

- Navigazione in incognito e navigazione nascosta differenze e utilizzo

 

2. Sapersi difendersi dal Furto di Identità e dalle False Identità - Cosa è lo SPID e cosa si può fare con le identità digitali

- Cos’è l’Identità digitale

- Cos’è la Carta di Identità digitale CEI

- Cos’è e come utilizzare la posta elettronica certificata

- Cosa sono i furti di identità, come riconoscerli, come proteggersi, conseguenze del furto e come denunciare

- Cos’è il Phishing e come proteggersi

- Che cos'è la Social Engineering, come funziona e come proteggersi

- Catfishing: cos’è, come funziona e come proteggersi

- Cos’è il Revenge porn come funziona, conseguenze, come proteggersi e come denunciare

- Conoscere il Sexting e le conseguenze penali e non

- Conoscere il Grooming per imparare a difendersi

- Acquistare in sicurezza utilizzando internet

- Le Fake news cosa sono, come individuarle e imparare cosa è opportuno condividere

- Cos'è il Clickbait e come possiamo difenderci

- Pubblicità mirata e pubblicità comportamentale

- Cos’è il Deep Fake come riconoscerlo e come difendersi

 

3. Saper utilizzare in modo consapevole i Social Network

- Utilizzo consapevole dei Social network e applicazioni di messaggistica istantanea: Twitter, Facebook, Instagram, WhatsApp, Telegram, Snapchat, Messenger, TikTok

- Cosa accade quando condividiamo un post

- Pericoli e vantaggi dei social network

- Conoscere e sapersi difendere dai tentativi di estorsione del Sextortion

- Galateo delle amicizie on-line

- TikTok cos’è e come funziona

- Wechat cos’è e come funziona

- Twitter cos’è e come funziona

- Telegram cos’è e come funziona

- WhatsApp cos’è e come funziona

- I vantaggi della crittografia End to End

- Fenomeno Influencer e Influser

- Come proteggere il proprio profilo Twitter, Instagram,  Facebook, WhatsApp, Telegram utilizzando le impostazioni

- Cos’è la verifica in due passaggi e l’Autenticazione a due

fattori e differenze

- Conoscere i rischi e i vantaggi di WhatsApp e degli instant messaging per un uso consapevole

- Conoscere i rischi delle Challenge estreme

 

4. Riconoscere le Fake news, gli episodi di Bullismo e Cyber Bullismo, sapere come comportarsi

- Riconoscere e difendersi dagli episodi di bullismo e Cyber bullismo

- Caratteristiche psicologiche del bullo

- Le responsabilità

- Tipologie di Cyber bullismo: Impersonation, Harassment, Exclusion, Happy slapping, Trichery, Denigration. Saperle riconoscere come difendersi ed eventualmente denunciare

- Cos’è il Body shaming come difendersi come denunciare

- Cos’è l’Empatia

- Cosa sono i Neuroni a specchio

- Concetto di responsabilità diffusa

- Conoscere il significato di Disimpegno morare e di Competenza sociale

- Cyber bullismo, cyber mobbing, cyber stolking e nonnismo, facce della stessa medaglia

- Conoscere il Pregiudizio di conferma

- Che cosa è lo sviluppo della “competenza sociale”

- Caratteristiche dei fenomeni legati agli Hater, Troll e Leoni della tastiera

- Lo Shitstorm

Luogo

Plesso centrale

contrada Monoscalco Bova Marina

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute (L.A.P.A.SS.) dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale.

Partecipanti

Studenti di tutte le classi di tutti gli indirizzi (preferibilmente triennio).

Risultati

#io non cado nella rete…
EUCLIDE CAMPIONE D’ITALIA

Anche quest'anno una rappresentativa dell’Euclide ha trionfato nella fase finale del torneo a squadre #io non cado nella rete, aperto agli istituti di Istruzione Superiore di tutta Italia. Una competizione nazionale, nata per sensibilizzare i giovani in ordine alla necessità di un uso più consapevole della rete e dei social, nonché dei rischi e dei pericoli connessi agli stessi, in particolare quelli legati al bullismo ed al cyberbullismo. Le finali hanno avuto una location d’eccezione, ovvero la facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale.
La squadra denominata I Terrazzani, composta da quattro nostri studenti, Altomonte Domenico e Panzera Bruno della 3^ A ITLC, e Hryhorieva Alina e Romeo Carmelo della 4^ A ITLC, si è imposta agevolmente, superando con larghissimo margine le dirette rivali.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Domenica Minniti, per la quale, “questo risultato costituisce la dimostrazione parossistica di come, il lavoro di squadra divida le fatiche ma moltiplichi il successo… perché soltanto mettendosi a disposizione del gruppo si può riuscire in imprese di questa portata. Complimenti ai vincitori ed al prof. Oliveri che ha messo su, ed organizzato con maestria un team che anche quest’anno non ha avuto rivali.”
Per dovere di cronaca, merita di essere segnalato che le campionesse uscenti - Casili Maria Elena della 4^ C Liceo, Oliveri Aurora e Patané Sabrina della 4^ A ITLC - abbiano fatto da tutor ai campioni in carica.
A caldo al prof. Oliveri è stato chiesto, quale strategia abbia adottato per raggiungere obiettivi così importanti, ed in che modo una simile vittoria come anche l’interazione con i suoi allievi, lo abbia cambiato… ed a chi si sente di dedicare questa vittoria?
Sul punto, lo stesso ha dichiarato che “l'insegnante di successo deve essere una persona entusiasta, amichevole, in grado di sviluppare una relazione positiva con gli studenti, impegnata nel percorso di crescita dei propri studenti, disponibile e facilmente reperibile, interessata agli studenti come persone, sempre consapevole del proprio status di modello da imitare. La vittoria ottenuta sicuramente è molto importante, dato che non capita tutti i giorni di essere i primi a livello nazionale. Se mi ha cambiato? Beh, cambiato no, ma sicuramente mi ha dato più consapevolezza del lavoro che sto facendo; in più ha rafforzato il rapporto che ho con i miei studenti, rendendolo più bello.
A chi dedico la vittoria? Naturalmente, la dedico ai miei ragazzi che con costanza e dedizione si sono impegnati per raggiungere tutto ciò. E poi, non posso non dedicarla alla nostra Dirigente, dott.ssa Domenica Minniti, sempre attenta alla formazione, alla crescita e ai bisogni dei nostri alunni. Concludo, dicendo che la vittoria è dell'Euclide.”
Merita di essere precisato come nei prossimi giorni, verrà pubblicato sulla pagina Facebook dell’istituto un video in cui, tanto il prof. Oliveri che i nostri campioni avranno modo di rappresentare il loro pensiero in ordine al grande risultato fatto registrare quest’oggi.
Orgogliosi dei nostri ragazzi!