Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Euclide”, in quanto luogo di formazione e di educazione, mira ad essere “comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni” (Art. 1 comma 2 DPR 24 giugno 1998), in cui tutte le componenti (alunni, genitori, docenti e personale non docente), con pari dignità e nella diversità dei ruoli, operano in sinergia in vista del raggiungimento di importanti obiettivi culturali, professionali e di cittadinanza.
L’Istituto, che fonda la propria vision e il proprio progetto educativo sulla stretta relazione tra istruzione ed educazione, sulla qualità del rapporto insegnante-studente, sulla volontà di offrire
molteplici e variegate opportunità formative, persegue con tenacia una missione, fortemente sentita da tutta la comunità scolastica, che si esplica attraverso le seguenti finalità:
- Realizzazione del diritto allo studio
- Sviluppo delle potenzialità di ciascuno
- Recupero delle situazioni di svantaggio
- Sviluppo complessivo della personalità
- Educazione alla consapevolezza e al senso di responsabilità
- Acquisizione, mediante lo studio, di autonomia e coscienza critica
L’IIS “Euclide” crede fermamente che presupposti imprescindibili e basilari nella vita della comunità scolastica e nei rapporti interpersonali siano la libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e religione, il rispetto reciproco, il ripudio di ogni barriera ideologica, culturale e sociale, e su questi impronta quotidianamente la propria azione educativa.
In allegato Regolamento di disciplina – (Delibera del Consiglio d’Istituto n°1 del 27/09/2024)
Allegati
Ulteriori informazioni
- D.P.R. 249 del 24 giugno 1998 “Statuto delle studentesse e degli studenti”
- D.P.R. 235 del 21 novembre 2007 “Modifiche allo Statuto delle studentesse e degli studenti”
- Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo (Decreto ministeriale 18 del 13 gennaio 2021 emanato con nota 482 del 18 febbraio 2021)
- L. 29 maggio 2017, n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”
- Nota del 15 marzo 2007, n. 30 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”
- Vademecum del Garante per la tutela dei dati personali “La scuola a prova di privacy” del maggio 2023
- Nota n. 107190 del 19 dicembre 2022 contenente indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe (e successiva nota del 19 settembre 2023 con chiarimenti in merito alla nota n. 107190)
- D. L. n. 104 del 2013, che estende il divieto di fumo anche all’esterno della scuola ovvero alle aree di pertinenza (a completamento della L. n. 3/2003, che estende il divieto di fumo a tutti gli ambienti interni alla scuola)
- Normativa vigente