Descrizione
L’art. 1 comma 1 del D. Lgs. 13 aprile 2017, n.62 – Norme in materia di Valutazione e Certificazione delle Competenze nel Primo Ciclo ed Esami di Stato a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera i) della L. 13 luglio 2015, n.107 afferma:
La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, (…), ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze”. La valutazione, pertanto, concorre, con le sue finalità, coerentemente con l’offerta formativa, con la
personalizzazione dei percorsi, in riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo e ai D.P.R. n. 87, 88 e 89 del 2007, a favorire e delineare per ciascun alunno,
- il miglioramento dei livelli di apprendimento
- il successo formativo
- lo sviluppo dell’identità personale
- i processi di autovalutazione in relazione alle diverse acquisizioni.
La valutazione rappresenta una fase fondamentale del processo di lavoro per gli insegnanti, una vera e propria esperienza formativa per gli alunni e di informazione per i genitori. Essa assume un rilievo decisivo come strumento regolativo dell’attività didattica ed educativa in corso d’opera e come momento conclusivo del percorso scolastico. “Essa è effettuata dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale”.
Allegati
Contatti
Ulteriori informazioni
Protocollo: 8419 del 23-11-2022